Villa Monastero a Varenna accoglie “Camelie sul Lario”

camelie
Per il quarto anno consecutivo villa Monastero di Varenna, partecipa a “Camelie sul Lario”, manifestazione realizzata in collaborazione con villa Carlotta di Tremezzo, villa Melzi di Bellagio e palazzo Gallio di Gravedona.
Dal 15 marzo al 14 giugno nel giardino botanico di villa Monastero, visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, sarà possibile ammirare l’esposizione della collezione di camelie storiche.
Dopo il gradimento riscontrato negli scorsi anni, nella Sala rossa di villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè: saranno esposti preziosi e particolari servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi da caffè in argento dell’ottocento e della fine del secolo scorso. Quest’anno l’esposizione, in relazione al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, presenterà un approfondimento legato al consumo del tè, del caffè e della cioccolata nel corso dei secoli.
Sarà inoltre possibile ammirare la mostra “Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi”, ultima proprietaria della villa, con esposizione di immagini, documenti e preziosi appartenuti alla gentildonna, donati lo scorso anno dagli eredi e restaurati per questa occasione.
Le due esposizioni saranno visitabili dal 15 marzo al 14 giugno. Nel mese di marzo il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19. Da aprile a giugno il giovedì dalle 12 alle 19, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19