Dote sport: il Comune di Erba aderisce

dote sport
Il Comune di Erba, con deliberazione della Giunta Comunale n. 224 del 3.9.2015, ha aderito a ‘Dote Sport’, una misura approvata in via sperimentale da Regione Lombardia, che prevede un contributo per consentire ai nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli di avvicinare i propri figli allo sport e che dedica una speciale attenzione alle persone con disabilità, riservando loro il 10 per centro delle risorse finanziate.
Di seguito le informazioni di base relative alla ‘Dote Sport’, tratte dall’avviso per l’adesione dei Comuni pubblicato sul B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 29 del 17 luglio 2015, e dal bando regionale per le famiglie che contiene tutte le specifiche necessarie.

A CHI SI RIVOLGE
La Dote Sport si rivolge a bambini/ragazzi di età compresa fra 6 e 13 anni (Dote Junior) e tra i 14 e i 17 anni (Dote Teen) compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

QUALI SONO I REQUISITI PER FARE DOMANDA

• Residenza da almeno 5 anni in Lombardia di almeno uno dei due genitori, o del tutore, o del genitore affidatario;
• valore ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a euro 20.000,00;
• preiscrizione o iscrizione del minore ,nel periodo settembre 2015 – giugno 2016 , a un corso o a un’attività sportiva che:
– prevedano il pagamento di quote di iscrizione e /o frequenza;
– abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
– siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche scelte dalle famiglie nel Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva.

IN COSA CONSISTE
Agli ammessi verrà assegnata una sola dote, del valore massimo di 200 euro per famiglia, con la possibilità di ulteriori doti per altri figli, in caso di risorse disponibili.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA
Dalle ore 12.00 del 14 settembre alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015

DOVE PRESENTARE DOMANDA
Sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it o, in caso di necessità anche presso gli sportelli di Spazio Regione o presso il proprio Comune di residenza. In questa prima fase non ci sono documenti da presentare in quanto la domanda contiene un’autocertificazione. Si dovrà però essere già in possesso della preiscrizione alla disciplina e all’ente sportivo scelti per il proprio figlio.

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI
– Certificazione ISEE in corso di validità
– Eventuale certificazione di disabilità
– Preiscrizione o iscrizione rilasciata dall’associazione sportiva con indicazione del costo sostenuto
Tali documenti andranno presentati solo in un secondo momento al Comune di residenza, se si rientrerà tra i beneficiari.

QUANTE DOTI VERRANNO ASSEGNATI
Per la Provincia di Como verranno assegnate, sulla base della graduatoria, 297 Doti Junior e 201 Doti Teen.

DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI

Comune di Erba – Ufficio Sport – Viale Magni 031 615523 g.pinto@comune.erba.co.it
Regione Lombardia 02/6765 2048 / 6702 / 2089 / 4435 / 6535 /4757
dotesport@regione.lombardia.it
www.sport.regione.lombardia.it