A Bosisio il comune assegna gli alloggi di Casa Carpani

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DISPONIBILI PRESSO IL COMPLESSO “ CASA CARPANI”
Visto il vigente regolamento comunale per l’assegnazione di mini appartamenti di proprietà comunale realizzati con la donazione del dott. cav. Giuseppe Carpani;
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 11.11.2015;
RENDE NOTO CHE:
è aperto il bando per l’assegnazione di n. 2 alloggi presso il complesso abitativo di “Casa Carpani”.
1. Destinatari dei miniappartamenti
Persone anziane sole che abbiano compiuto il 65° anno di età residenti in Bosisio Parini;
Coppie di coniugi o nuclei costituiti da due familiari anziani conviventi (sorelle, fratelli, madre e figlia o parenti entro il quarto grado), con particolare preferenza per le donne residenti in Bosisio Parini.
2. Requisiti per l’ammissione
Possono presentare domanda di assegnazione le persone appartenenti alla categoria dei destinatari di cui al precedente punto 1 in possesso dei seguenti requisiti:
1. Avere compiuto il 65° anno di età;
2. Residenza nel Comune di Bosisio Parini da almeno tre anni, Nel caso di due coniugi è sufficiente che almeno uno dei coniugi abbia compiuto il 65° anno di età e comunque l’altro coniuge abbia almeno 55 anni)
3. Abitare in locali non idonei, carenti di servizi, malsani o che comportano una notevole spesa di affitto;
4. Essere autosufficienti;
5. Non essere proprietari o usufruttuari di altri immobili idonei alla residenza.
Tutti i requisiti prescritti, verificabili da parte dell’Ente, devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda.
I criteri di cui al punto 3 dovranno essere verificati dall’ufficio tecnico comunale mentre quello di cui al punto 4 attraverso valutazione del servizio sociale comunale.
3. Domanda di ammissione – Termini e modalità
La domanda di assegnazione dell’alloggio dovrà essere compilata sul modulo allegato al presente avviso e consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12.00 del giorno 21.11.2015.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati fotocopia di documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, documentazione attestante l’attuale situazione abitativa e reddituale.
4. Esame dei requisiti – Formazione delle graduatoria
L’esame dei requisiti sarà effettuata dalla commissione consiliare nominata ai sensi dell’art. 6 del vigente regolamento comunale. La graduatoria verrà redatta tenendo conto dei seguenti criteri:
– Caratteristiche dell’attuale alloggio occupato dal richiedente o dal nucleo: locali non idonei, carenti di servizi, malsani o che comportano una notevole spesa di affitto;
– Situazione reddituale del richiedente o del nucleo (da pensione sociale, minima INPS, invalidità, altro sussidio) e incidenza del canone/reddito.
La preferenza per l’assegnazione degli appartamenti avviene in base all’anzianità anagrafica, con precedenza a soggetti portatori di disabilità.
La commissione riconoscerà inoltre la precedenza a quelli titolari di minori redditi (trattamento pensione, di invalidità o di altri introiti di modesta entità). Ai fini dell’assegnazione la commissione dovrà necessariamente conto dell’idoneità del mini appartamento a disposizione in rapporto al nucleo familiare aspirante l’assegnazione (metratura in rapporto al numero delle persone).
5. Assegnazione dei miniappartamenti
L’assegnazione dei minialloggi di “Casa Carpani” avviene a titolo di comodato.
I rapporti tra il Comune di Bosisio Parini e gli assegnatari dei mini appartamenti sono regolati dagli artt. 1803,1804,1805,1806,1807,1808,1809,1810,1811, 1812 del codice civile e dal contratto che verrà approvato con la deliberazione della Giunta Comunale di assegnazione dell’alloggio.
Per la determinazione della quota relativa al rimborso delle spese di utenza, nonché contribuzione alle spese per la conservazione della struttura abitativa si rinvia all’art. 4 del citato Regolamento.
6. Disposizioni finali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, l’Amministrazione Comunale assicura che il trattamento dei dati dei candidati è svolto con l’unica finalità di espletare le procedure di formazione dell’elenco e la gestione delle attività affidate.
I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendo espressamente il consenso del titolare.
L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.
Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990 l’unità organizzativa incaricata di svolgere la presente procedura è il Servizio dei Servizi alla Persona e il responsabile del procedimento è il competente Responsabile, Nicoletta Ripamonti.
Il Sindaco
Giuseppe Borgonovo