Archivio Categorie: Oggiono

Cercasi pasticceri per la gara di Appetiti a Barzanò

torta
Domenica 27 maggio a Barzanò la gara di torte. La gara di Appetiti 2018, pensata come sempre per competizione ma anche per beneficenza, è dedicata alle torte, simbolo del “Tornare a casa”. Le torte in gara saranno valutate da una giuria in base ai seguenti criteri: originalità, bellezza, armonia degli ingredienti. Dopo la votazione saranno messe in vendita, per devolvere il ricavatoa favore di un’associazione di Barzanò. Consegna dolci dalle 15.30 alle 16.30 con l’indicazione degli ingredienti. Chi non vuole partecipare alla gara, potrà comunque portare un dolce da donare.
Per ulteriori informazioni: info@appetiti.it

Dal 16 aprile arriva l’anticiclone coi primi caldi di stagione

caldo_settimana3b
3BMETEO.COM: “Arriva l’anticiclone europeo e i primi caldi di stagione”
Francesco Nucera “Acquazzoni sparsi al Centro Sud lungo l’Appennino fino a mercoledì; poi rimonta l’anticiclone con tempo più stabile e con temperature in aumento. Tra giovedì e domenica punte di 25°C al Nord e interne Tirreniche”

“Dopo un avvio di Primavera caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni, nel corso dei prossimi giorni la stagione ci mostrerà invece il suo lato più dolce, con una maggiore presenza di sole ed un clima più mite” – Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Un campo di alta pressione si rinforzerà da metà settimana sull’Europa centrale, favorendo così un periodo meno piovoso e con temperature in deciso aumento, specie al Centro Nord”

ACQUAZZONI E TEMPORALI DIURNI AL CENTRO SUD – Fino a mercoledì una modesta area di bassa pressione presente sul Mediterraneo rinnoverà però una moderata instabilità. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud più coinvolte da acquazzoni e da qualche temporale pomeridiano in formazione lungo l’Appennino e sulle zone interne delle Isole Maggiori. Localmente i fenomeni potrebbero sconfinare sui settori tirrenici. Sarà invece più asciutto al Nord, salvo per qualche locale spunto instabile solo lungo i rilievi prealpini centro-orientali.

DA META’ SETTIMANA PIU’ STABILE E CON TEMPERATURE IN AUMENTO – Da metà settimana è atteso un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che prenderà possesso di gran parte dell’Europa centrale. Eccetto per qualche fenomeno sui monti si attenuerà così anche l’instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali , mentre prevarrà il sole su gran parte d’Italia. Le temperature aumenteranno gradualmente nel corso della settimana un po’ ovunque ma soprattutto al Centro Nord, dove si potranno sperimentare valori fuori stagione. Tra giovedì e domenica le temperature massime potranno raggiungere la soglia dei 25°C in Valpadana e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Aprile, un mese primaverile spesso sul ‘podio’ della Primavera. Dopo un Febbraio ed un Marzo piuttosto dinamici con periodi anche sotto media termicamente, Aprile cambia ‘passo’ alla Primavera: il mese attuale, su diverse Nazioni d’Europa, si presenta con un clima decisamente mite, specie tra Balcani ed Europa Centrale. “In Italia Aprile è poi il mese primaverile che si è scaldato di più, tanto che difficilmente si riscontrano valori sotto media negli ultimi 20 anni. Le eccezioni si contano sulle dita della mano. Aprile 2018 sembra confermare questo trend”– concludono da 3bmeteo”.

Dalla serata del 3 aprile torna il maltempo

Pasquetta in prevalenza soleggiata e mite, tra martedì e mercoledì arriva una nuova perturbazione atlantica con un carico di piogge e temporali.
<>.
meteo-settimana-torna-il-maltempo-da-marted-sera-3bmeteo-83216
TREGUA DURA POCO, DA MARTEDI’ TORNA LA PIOGGIA – <>.
TEMPERATURE SEMPRE MITI – <>, concludono da 3bmeteo.com.

Costa Masnaga: corso di teatro per bambini

A Costa Masnaga “ilfiloTeatro” presenta: corso di teatro per bambini da 6 a 10 anni
Un modo giocoso per avvicinarsi al teatro. Uno spazio dove sperimentare le prossibilità creative e di movimento. Un luogo protetto dove fantasia e realtà diventano una cosa sola.
Il corso terminerà con la costruzione di un saggio.
Durata corso: 10 lezioni
Quando: VENERDÌ DALLE 17 ALLE 18.
Costo: € 60,00 + € 10,00 tessera soci (assicurazione compresa). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla biblioteca allo 031/856731.
il-filo-teatro-bambini-2018-212x300

Si recupera il frutteto di villa Greppi a Monticello Brianza

frutti parco
Dalla collaborazione tra Consorzio Brianteo Villa Greppi ed Enaip Lombardia, nasce un progetto per il recupero del frutteto del parco di Villa Greppi a Monticello Brianza.
L’area un tempo destinata al frutteto del Parco di Villa Greppi torna a vivere grazie a un progetto che vedrà il recupero del percorso botanico e che riproporrà quello che tradizionalmente è sempre stato il tipico paesaggio collinare brianzolo, in parte perso nel corso del XX secolo. “I frutti del Parco”, un ampio piano di intervento possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Brianteo Villa Greppi ed Enaip Lombardia, insieme nel presentare un progetto al 50 % finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e per il restante da donazioni di terzi. 28 mila euro la cifra complessiva messa a disposizione per i lavori: un piano che include diversi passaggi e che può contare anche sul coinvolgimento degli studenti del corso di Operatori agricoli dell’Enaip, che ha sede proprio nella Villa di Monticello Brianza.
Già cominciati, nello specifico, i lavori di palettatura delle piante, che nel corso del mese di marzo saranno piantumate nella parte bassa del terreno, mentre sono in programma per il prossimo anno scolastico la sistemazione del muro di contenimento e la piantumazione della parte superiore del frutteto. Una serie di interventi, quindi, cui si aggiungerà un fondamentale approccio divulgativo e di promozione: la restituzione al pubblico del percorso botanico sarà punto di partenza per l’organizzazione di una serie di iniziative rivolte sia alle scuole che agli adulti, dalle visite guidate alla raccolta dei frutti.
<>.
<>.

1 2 3 41