In gita con la biblioteca di Rogeno a Bologna

DSCF2886aWeekend molto piacevole quello appena trascorso grazie alla recente iniziativa della
Biblioteca Comunale di Rogeno che per la prima volta propone una gita di due giorni grazie alla collaborazione dell’agenzia Giorni Tour.
Le mete scelte hanno permesso di vivere diversi momenti culturali, artistici, storici, curiosi tenendo sempre ben vivo l’interesse dei partecipanti.
Il sabato la prima meta è stata la Rocchetta Mattei, originale castello in stile medievale e moresco costruito a partire dal 1850 dal conte Cesare Mattei, letterato, politico, medico autodidatta fondatore dell’elettromeopatia, personaggio controverso e misterioso che grazie al racconto della nostra guida turistica ha lasciato a bocca aperta tutti.
Nel pomeriggio siamo andati nell’incantevole borgo di Dozza e dopo una piacevole pausa pranzo abbiamo visitato la Rocca di Dozza, castello sforzesco ben conservato, e il borgo medievale dove si possono ammirare sui muri delle abitazioni i murales grazie alla manifestazione “Biennale del muro dipinto” nata nel 1965. Tanti colori e stili diversi hanno affascinato tutti.
La domenica è stata interamente dedicata alla vivace città di Bologna e grazie ad una guida veramente molto esperta non sono mancati momenti curiosi e piacevoli, il tutto in un gruppo di persone interessate e soddisfatte. La mattinata è stata caratterizzata dalle visite al centro storico, al Palazzo Comunale, all’Archiginnasio, al complesso di S. Stefano. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita alla Basilica di S. Petronio, alla Cattedrale di S. Pietro e alla Chiesa di Santa Maria della Vita e in particolare al Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca. La commissione biblioteca sta già pensando a nuove e interessanti mete!
Articolo siglato dalla Commissione della biblioteca di Rogeno.
DSCF2763a